11 Followers
6 Following
Arya

Locanda dei Libri

Currently reading

La regina di maggio
Theresa Tomlinson
Il Vischio E La Quercia: La Spiritualità€ Celtica Nell'europa Druidica
Riccardo Taraglio

"La camera d'ambra"

La camera d'ambra - Matilde Asensi, Masolino D'Amico

Matilde Asensi è una scrittrice spagnola che si è rivelata al mondo grazie al suo romanzo “L’ultimo Catone”, che ha riscosso un buon successo.

“La Camera d’Ambra” è stato però il suo romanzo d’esordio.

La trama è originale e, anche se all’inizio ho fatto un po’ fatica ad ingranare, poi ho divorato una pagina dopo l'altra!

In questo romanzo ci sono già tutte le sfaccettature di avventura, storia, archeologia e mitologia che caratterizzano le opere letterarie di Asensi.
Un po’ di amarezza mi è rimasta però, nel momento in cui finalmente viene scoperta la leggendaria Camera d’Ambra, perché l’autrice non le rende abbastanza giustizia, scrivendone una frettolosa descrizione. Qualche dettaglio in più non sarebbe guastato.

Quante cose avrebbe potuto dire su questo immenso tesoro degli zar! Una stanza enorme, rivestita dal pavimento al soffitto da pannelli di preziosa ambra del Mar Baltico, un capolavoro dell’arte barocca!

Pare che quando le candele venivano accese l’effetto fosse prodigioso: sembrava di essere immersi nell’oro!

Durante la seconda Guerra Mondiale i pannelli furono smontati pezzo per pezzo dai nazisti ed imballati dentro a delle casse, portate nel castello di  Konigsberg. Nel ’45 le sorti della guerra cambiarono e delle casse non si seppe più nulla….da allora la storia della Camera d’Ambra si fa leggenda…del tesoro degli zar si è persa ogni traccia.

Nel complesso, anche se ancora un po’ acerbo, è un buon romanzo d’esordio, l'ho apprezzato molto!